Il progetto di Diamo Lavoro è rivolto a persone che si trovano in uno stato di difficoltà lavorativa, sociale, i disoccupati, e giovani inoccupati conviventi con i genitori. Diamo lavoro concentra tutte le risorse al fine di agevolare il re-inserimento nel mercato del lavoro grazie allo strumento del tirocinio extracurricolare regolamentato secondo la normativa D.G.R. N. 825 del 25/10/2013 e successive modificazioni, i cui costi (formazione sulla sicurezza e specialistici, indennità mensile, buoni pasto, assicurazioni Inail e RCT, adempimenti amministrativi, fiscali ecc.) sono totalmente a carico del progetto.
La storia di Andrea anni 58 – Mi sono rivolto al team degli Esperti del lavoro di Carate Brianza, dove mi hanno incoraggiato e ascoltato. Avevo perso il lavoro dopo 31 anni a seguito di una malattia. Un infortunio mi aveva messo ko la spalla destra e non potevo più alzare pesi e fare sforzi: lavoravo in una azienda metalmeccanica come operaio generico. Ho moglie e 3 figli a carico. Ero arrabbiato per come ero stato trattato. Ho bussato a tante porte, la risposta era sempre la stessa “sei vecchio”. Non avevo più speranza. Un amico mi ha indirizzato alla Caritas Parrocchiale, dove mi hanno messo in contatto con il gruppo di Diamo Lavoro, a cui ho raccontato la mia storia e il mio “bisogno”. Grazie al loro interessamento, dopo qualche mese sono stato inserito in una azienda di pulizie attivando un tirocinio di tre mesi, in seguito sono stato assunto con un contratto a tempo determinato con probabilità di rinnovo. Mi occupo di pulizie per 5 ore al giorno, spero che le ore lavorative possano aumentare. La paga è quella che è, ma ho una famiglia a cui provvedere, Sono grato alla mia azienda che mi ha offerto questa possibilità. Questo lavoro mi sta restituendo dignità e speranza, che stavo perdendo. E grazie ai Volontari.
La storia di B.H. – Al primo colloquio non si presenta. Come mai non sei venuto? Stavo imbiancando da un mio amico, ma non potevi avvisare? Mi sono dimenticato!! Come team Diamo Lavoro ci siamo chiesti “cosa facciamo con questo “ragazzo” di 50 anni?” Fissiamo un nuovo colloquio e ci racconta dei suoi problemi personali e sociali, analizziamo le sue esperienze, competenze professionali, prestando particolare attenzione sullo stato della sua motivazione e approccio al cambiamento. Dal curriculum rileviamo che l’esperienza predominante è quella di saldatore. Come Gruppo lavoro riusciamo a contattare un’azienda del territorio che opera nella metalmeccanica che è alla ricerca di un “saldatore a filo”, e illustriamo al Responsabile del personale su cosa consiste il progetto diamo lavoro Fondo Famiglia. L’azienda si rende disponibile da subito nell’attivare un tirocinio, è ubicata in un paese della Brianza dove la rete dei mezzi pubblici condiziona gli orari lavorativi. Troviamo un accordo con il candidato dove si condivide l’acquisto di un motorino usato: il 70% del costo vengono sostenute dalla Persona mentre la restante parte dal Centro di Ascolto della Comunità attingendo dal fondo proveniente dall’iniziativa di “Adotta una Famiglia 2023”.
Inizia così la sua nuova esperienza lavorativa. Dopo un periodo di tirocinio grazie anche alle sue capacità e motivazione, l’azienda l’assume con contratto a tempo indeterminato.
Informazioni per:
- i Candidati possono rivolgersi al Centro di Ascolto Caritas Distretto Territoriale Diamo Lavoro Fondo Famiglia del Decanato di Carate Brianza, dove sono presenti dei Volontari “Esperti del lavoro”, per l’assistenza.
- le Aziende Diamo Lavoro Fondo Famiglia è un’opportunità per selezionare e reclutare personale attraverso la formazione e l’osservazione sul campo, senza oneri, impegni né obblighi di assunzione.
Contatti Centro di Ascolto Carate – via A. Manzoni 12, Carate Brianza (MB)
il mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.00 Telefono 0362 900384
mail: centrodiascolto@comunitaspiritosanto.it www.diamolavoro.it.