La onlus Aiuto Alimentari agli Indigenti è un’organizzazione senza fini di lucro della Parrocchia Santi Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza è attiva sul territorio di Albiate, Agliate, Costa Lambro e Carate Brianza. 

Settimanalmente sostiene 142 nuclei famigliari (490 persone) italiani e stranieri, in difficoltà economica, garantendo e distribuendo gratuitamente prodotti alimentari di prima necessità, in collaborazione con Caritas.   

Ha lo scopo di distribuire cibo ai singoli e famiglie (residenti nella Comunità Pastorale di Spirito Santo di Carate, Albiate, Agliate e Costa Lambro) che si trovano in situazioni di necessità. La onlus collabora con il Centro di Ascolto della Comunità Pastorale, con enti pubblici e del privato sociale che sono in grado di valutare le condizioni di indigenza di singoli e famiglie e che sono autorizzati dalla onlus ad emettere buoni per borse alimentari.

 

     Si pubblica in data 11.11.22 il MODELLO DI RENDICONTO RELATIVO

AL CONTRIBUTO 5 PER MILLE DESTINATO AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE (Mod. A)

Rendiconto anno finanziario 2020

 

PER CONOSCERE LA NOSTRA STORIA E IL NOSTRO IMPEGNO OGGI

C’era una volta la solidarietà di quartiere, l’aiuto dei vicini di casa, un gesto di carità senza troppi convenevoli, quando bastava la complicità di uno sguardo e una chiacchierata tra amici per ricevere una dimostrazione di aiuto in un momento di difficoltà. 

Oggi la crescita costante delle persone che si rivolgono alle strutture parrocchiali in cerca di aiuto economico e alimentare, dovuta anche al parallelo arretramento del sistema di protezione sociale, ha indotto molte Caritas locali a sperimentare forme innovative e integrative di aiuto a Persone o nuclei famigliari bisognosi.     

La domanda di alimenti nasconde in realtà un bisogno di reddito poiché alcuni costi sono difficilmente comprimibili, come le bollette delle utenze energetiche, le rate di un debito o del mutuo, l’affitto. Le famiglie si vedono costrette a risparmiare su altre voci come l’istruzione, la salute ed anche il cibo.  

Cosa è l’Aiuto Alimentare?

“Aiuto Alimentare Ramo Onlus della Parrocchia dei SS. Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza” è diretta ad assicurare un’esistenza dignitosa a soggetti che vivono in condizioni di disagio e bisogno, senza perseguire alcuna finalità di lucro. È inserita nel perimetro delle attività sociali erogate dalla Comunità Pastorale Spirito Santo di Carate e Albiate che comprende quattro Parrocchie: Santi Ambrogio e Simpliciano in Carate Brianza, Santi Pietro e Paolo di Agliate in Carate Brianza, San Martino di Costa Lambro in Carate Brianza e San Giovanni Evangelista di Albiate.

La sede legale è in Carate Brianza in via Caprotti 1. La sede operativa (magazzini, locali di servizio) è sita nella struttura Parrocchiale “Cortile 7 Fonti” in via Manzoni 10 a Carate Brianza. La sede secondaria è ad Albiate c/o i locali della torre campanaria Parrocchia San Giovanni Evangelista.

Accesso al servizio di Onlus Aiuto Alimentare

Aiuto Alimentare collabora con il Centro di Ascolto della Comunità Pastorale Spirito Santo, che valuta le domane dei bisognosi ne verifica le condizioni sociali e, sulla base delle esigenze dei componenti del nucleo famigliare, definisce la tipologia e le quantità dei generi alimentari di prima necessità, compresi quelli per l’infanzia da zero a 2 anni. L’assegnazione di pacchi alimentari è sottoposta a verifica periodica delle condizioni di reale necessità di ciascun soggetto o nucleo famigliare mediante rilascio di un “buono alimentare” che ne certifica il diritto. Ad ogni bisognoso viene richiesto di presentare modello ISEE aggiornato per ciascun anno che certifichi la situazione reddituale del nucleo famigliare. I pacchi alimentari vengono consegnati ogni mercoledì pomeriggio a Carate e Albiate e in alcuni casi recapitati a domicilio.

Sulla base dei dati medi primi 9 mesi anno 2023 i beneficiari sono stati:

  • 142 nuclei familiari assistiti settimanalmente (56 % famiglie straniere – 44% famiglie italiane)
  • 472 persone assistite settimanalmente
  • 6816 pacchi alimentari distribuiti nell’anno 2022
  • 15 pacchi infanzia settimanalmente (da zero a 2 Anni) (¼ per bimbi italiani il restante a stranieri), contenente latte in polvere, creme varie (riso mais ecc.) biscotti, omogeneizzati.
  • 497 pacchi prodotti prima infanzia distribuiti nell’anno 2022

Approvvigionamenti – acquisti derrate alimentari

Nel corso del 2023 le derrate alimentari, provenienti dal Banco Alimentare Muggiò e finora distribuite, sono pari al 55% e solo parzialmente soddisfano le necessità dei nostri bisognosi, originando di conseguenza nei magazzini carenze di primari alimenti come latte, pasta, riso. Il 45% delle derrate alimentari mancanti viene acquistato da parte di Onlus. Il perdurare delle tensioni economiche ha innescato una spirale di incremento dei prezzi al consumo, che incideranno esponenzialmente sulla gestione finanziaria dell’Onlus.

Mezzi Finanziari a sostegno attività Onlus

Utilizzo del 5×1000

L’apporto contributivo del 5×1000, esercitato in sede di dichiarazione annuale dei redditi da parte dei nostri concittadini, rappresenta un fondamentale sostegno al fine del raggiungimento degli scopi e finalità sociali dell’Onlus in relazione agli oneri sostenuti.

I sostenitori storici che collaborano con Onlus: Dipiù Cooperativa Conumo Albiate, Servizio scolastico mensa del Comune di Carate, panifici (Fratelli Longoni Agliate, Cuor di Pane Carate, Alice’s Bakery Villa Raverio), Fondazione Mission Bambini Onlus Milano, Croce Rossa Italiana Bresso.

Fra i nuovi sostenitori segnaliamo Conad e Iperal.

Altri Contributi-Elargizioni provengono da parte di BCC Carate Brianza, RSA il Parco e da Privati.

Volontari

Tutta l’attività è svolta da volontari che si occupano dell’approvvigionamento, della preparazione, della distribuzione e della gestione amministrativa. Affinché questa macchina organizzativa possa funzionare, è fondamentale il coinvolgimento dei volontari, senza i quali davvero una consistente parte di ciò che facciamo resterebbe solo un ideale: aiutare gli altri, chi ci è vicino ed è nel bisogno.

Compito di tutti, civilmente. Impegno nel quotidiano di alcuni vostri parrocchiani.

La solidarietà non ha età: se disponi di qualche ora libera e ti piacerebbe essere “uno dei nostri”, puoi segnalare la disponibilità al 0362.900164

(Segreteria Casa Parrocchiale) oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi:  

aiutoalimentare@comunitaspiritosanto.it

centrodiascolto@comunitaspiritosanto.it

I Volontari Caritas di Carate e Albiate